VISIONNAIRE23

Visionnaire24 | IV edizione

narrazione tra cinema documentario e teatro

Il programma della IV edizione di Visionnaire24 - narrazione tra cinema, documentario e teatro

Dal 3 luglio fino al 14 settembre tanti appuntamenti che spaziano dalla musica, allo spettacolo, dal giornalismo all’arte contemporanea, fino ad arrivare al teatro, tutti connessi dalla tematica di questa edizione: la perdizione.

Vi aspettiamo alla Terrazza degli Aranci - Museo FRaC di Baronissi.

Il ciclo dei documentari prevede Roma, Santa e Dannata, prodotto da Paolo Sorrentino e vincitore del Premio Speciale Nastri d’Argento 2024 sezione Cinema del Reale, con il regista Daniele Ciprì e Marco Giusti che raccontano la grande bellezza delle notti romane in un dialogo con Cristiano Trovaglioli, montatore del film premio Oscar La grande Bellezza, in una serata che proverà così a tracciare una linea tra le due opere cinematografiche a dieci anni di distanza.

Modera l’incontro il produttore di ZivagoFilm Rino Sciarretta; Lucio Amelio, di Nicolangelo Gelormini, vincitore del Premio Speciale Cultura Nastri d’Argento 2024, restituisce luce al genio partenopeo, anfitrione e precursore di nuove tendenze che trasformò Napoli in un luogo d’incontro di artisti internazionali. Nella serata l'attore Tomas Arana riceverà il premio visionnaire24 cinema.

Un evento d’eccezione omaggerà Gianni Minà e Roberto Rossellini. Verrà presentato, in anteprima, un estratto del documentario ancora in lavorazione Il Metodo Rossellini, di Ilaria De Laurentiis, Andrea Massara e Raffaele Brunetti, dedicato all’ultima stagione del regista Roberto Rossellini, con ospite Alessandro Rossellini; inoltre sarà presente Loredana Macchietti, regista e presidente della Fondazione Gianni Minà ETS, con estratti dal suo documentario Gianni Minà. Vita di un giornalista.

La serata sarà moderata da Gino Aveta, autore radiofonico e televisivo Rai. Il focus sui cantautori prosegue quest’anno con Andrea Tartaglia, frontman di Tartaglia Aneuro in un racconto – concerto assieme a Gino Aveta.
La lezione in musica di questa edizione prevede un concerto di Lorenzo Hengeller, con la partecipazione di Simona Boo, sulle canzoni dello spettacolo e del cinema italiano legate al tema della perdizione. Evento speciale è l’omaggio a uno dei più grandi personaggi dello spettacolo e del cinema italiano, Walter Chiari, a 100 anni dalla nascita, con il figlio Simone Annicchiarico.

L’appuntamento teatrale è la Recita dell’attore Vecchiatto nel teatro di Rio Saliceto, di Gianni Celati, con gli attori premi Ubu Claudio Morganti e Elena Bucci.

#visionnaire24 #perdizione #museofracbaronissi #documentario #cinema #teatro #rassegna #eventoculturale

Ingresso libero


segui l'evento su Facebook e su Instagram



torna agli eventi